Skip to main content

Nuovi requisiti di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare in Lombardia

di Softwareuno
Aggiornato al 25 Ottobre 2022

La Regione Lombardia ha rilasciato la Deliberazione N° XI / 6867 in cui è rivisto l’intero sistema di erogazione delle cure domiciliari integrate (ADI), in particolare, vengono stabiliti i nuovi requisiti di esercizio e di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare ADI in Lombardia. Il tutto nell’ambito della cornice programmatoria costituita dalla Missione 6 del PNRR e dal DM 77 al fine di creare un modello di sanità fondato sul potenziamento del territorio a tutela dei pazienti fragili.

La DGR contiene tre allegati:

  • Allegato 1: relativo ai nuovi requisiti di esercizio e di accreditamento delle cure domiciliari, dando attuazione all’intesa del 4/08/2020;
  • Allegato 2: relativo alla riclassificazione dei profili assistenziali e dei percorsi di cure domiciliari;
  • Allegato 3: relativo ai percorsi prestazionale e standardizzati.

Nell’allegato 1, in particolare, vengono individuati tutti i requisiti tecnologici atti ad implementare il sistema informativo per il monitoraggio delle cure domiciliari, quali:

  • L’adozione presso la sede organizzativa e operativa di un sistema informativo utile all’organizzazione dell’assistenza, che consenta l’immediata individuazione del fascicolo delle persone assistite e il controllo aggiornato del profilo di assistenza.
  • L’adozione presso la sede organizzativa e operativa di un sistema informativo utile all’organizzazione dell’assistenza, specifico per l’attività nei diversi livelli assistenziali e che consenta l’immediata individuazione del fascicolo delle persone assistite e il controllo aggiornato del profilo di assistenza.
  • I supporti tecnologici in termini di apparecchiature telefoniche e un sistema integrato di telecomunicazione e tecnologie audio-video con i relativi software, per creare, elaborare, archiviare, proteggere e scambiare dati elettronici comprese le prestazioni di telemedicina.

Softwareuno supporta le aziende che erogano i servizi di assistenza domiciliare integrata sul territorio della Regione Lombardia attraverso soluzioni software e sistemi informativi per la gestione fascicolo sociosanitario delle persone assistite, delle attività eseguite dagli operatori sul territorio e di rendicontazione verso la Regione attraverso i flussi richiesti dal debito informativo.

Richiedi informazioni

    Softwareuno per la protezione dei tuoi dati, letta l'informativa sulla privacy e l'informativa per finalità di marketing

    Esprime il consenso a trattare i dati personali forniti per finalità commerciali ed in particolare per ricevere comunicazioni commerciali e pubblicitarie riguardanti i prodotti e servizi Softwareuno e delle Società del Gruppo.
    ESPRIME IL PROPRIO CONSENSONEGA IL PROPRIO CONSENSO

    Esprime il consenso a trattare i dati per comunicarli a partner/terzi affinché le stesse possano renderla destinataria di comunicazioni commerciali o pubblicitarie.
    ESPRIME IL PROPRIO CONSENSONEGA IL PROPRIO CONSENSO


    Hai trovato interessante questo articolo?

    Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi

    Iscrizione alla newsletter

    Condividi su
    Softwareuno

    About Softwareuno