La Regione Lombardia ha rilasciato la Deliberazione N° XI / 6867 in cui è rivisto l’intero sistema di erogazione delle cure domiciliari integrate (ADI), in particolare, vengono stabiliti i nuovi requisiti di esercizio e di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare ADI in Lombardia. Il tutto nell’ambito della cornice programmatoria costituita dalla Missione 6 del PNRR e dal DM 77 al fine di creare un modello di sanità fondato sul potenziamento del territorio a tutela dei pazienti fragili.
La DGR contiene tre allegati:
- Allegato 1: relativo ai nuovi requisiti di esercizio e di accreditamento delle cure domiciliari, dando attuazione all’intesa del 4/08/2020;
- Allegato 2: relativo alla riclassificazione dei profili assistenziali e dei percorsi di cure domiciliari;
- Allegato 3: relativo ai percorsi prestazionale e standardizzati.
Nell’allegato 1, in particolare, vengono individuati tutti i requisiti tecnologici atti ad implementare il sistema informativo per il monitoraggio delle cure domiciliari, quali:
- L’adozione presso la sede organizzativa e operativa di un sistema informativo utile all’organizzazione dell’assistenza, che consenta l’immediata individuazione del fascicolo delle persone assistite e il controllo aggiornato del profilo di assistenza.
- L’adozione presso la sede organizzativa e operativa di un sistema informativo utile all’organizzazione dell’assistenza, specifico per l’attività nei diversi livelli assistenziali e che consenta l’immediata individuazione del fascicolo delle persone assistite e il controllo aggiornato del profilo di assistenza.
- I supporti tecnologici in termini di apparecchiature telefoniche e un sistema integrato di telecomunicazione e tecnologie audio-video con i relativi software, per creare, elaborare, archiviare, proteggere e scambiare dati elettronici comprese le prestazioni di telemedicina.
Softwareuno supporta le aziende che erogano i servizi di assistenza domiciliare integrata sul territorio della Regione Lombardia attraverso soluzioni software e sistemi informativi per la gestione fascicolo sociosanitario delle persone assistite, delle attività eseguite dagli operatori sul territorio e di rendicontazione verso la Regione attraverso i flussi richiesti dal debito informativo.