Skip to main content

Sanità 4.0 e Medicina delle 4P recensione dell’e-book

di Softwareuno
Aggiornato al 10 Giugno 2021
Aggiornato al Luglio 27th, 2021

Cos’è la medicina delle 4P? In 4 parole chiave: medicina partecipativa, personalizzata, preventiva e predittiva. La crescita delle tecnologie ICT e dell’applicazione degli strumenti digitali in ambito sanità sta infatti introducendo importanti opportunità per istituzioni, professionisti, pazienti e stakeholder. Prestazioni più efficaci, sistemi di supporto ai processi decisionali, assistenza personalizzata, sono solo alcuni dei vantaggi che la rivoluzione digitale può portare nel mondo sanitario.

Innovazioni che richiedono al contempo il superamento di ostacoli non solo tecnici ed economici, ma soprattutto culturali ed organizzativi. Tra le sfide principali dello sviluppo della sanità 4.0, in primo piano, la necessità di formare i professionisti e di coinvolgere attivamente cittadini e pazienti all’interno di un nuovo ecosistema della salute digitale.

I grandi temi chiave da affrontare: interoperabilità tra sistemi, fascicolo sanitario elettronico, tutela della riservatezza.

In un’ebook di circa 100 pagine, dense di contenuti riferimenti storici e bibliografici, Gaetana Cognetti, IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, raccoglie importanti approfondimenti e contributi di professionisti che illustrano l’affascinante il percorso in atto verso la sanità.

Hai trovato interessante questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi

Iscriviti alla Newsletter

Prendi visione della nostra privacy policy.

Condividi su
Softwareuno

About Softwareuno