Convegno Uneba Padova 16-17 Ottobre

di Valentina Marcon
Aggiornato al 7 Settembre 2020
pubblico al convegno abbazia di mirasole

Il Convegno “Custodi della fragilità” si terrà a Padova, venerdì 16 e sabato 17 ottobre presso il Civitas Vitae di Via Toblino 53.

Essere “Custodi della fragilità” è anzitutto vocazione e impegno dei quasi 1000 enti Uneba in Italia: dediti all’assistenza ad anziani, persone con disabilità, minori con difficoltà famigliari e varie altre fragilità, sono quasi tutti non profit di radici cristiane.
Molti di essi portano avanti questo impegno da decenni, se non addirittura secoli. Sempre al servizio dello stesso territorio: il proprio. E sono determinati a continuare, malgrado le proprie stesse debolezze, gli sconvolgimenti della pandemia, le fatiche dell’economia, le incertezze della politica. Ma continuare significa anche cambiare, e di questo il convegno farà da sprone agli enti.

IL PROGRAMMA – Il convegno si aprirà la mattina di venerdì 16 ottobre alla Civitas Vitae Angelo Ferro di Padova: dopo i saluti del presidente nazionale Uneba Franco Massi, del presidente di Uneba Veneto Francesco Facci e del presidente di Opera Immacolata Concezione Andrea Cavagnis, e dei rappresentanti di Regione del Veneto, Comune di Padova, Diocesi di Padova, due lezioni magistrali indicheranno come essere oggi davvero Custodi a chi opera nel Terzo Settore dedito ai più fragili. A tenere la prima sarà Stefano Zamagni, economista, docente universitario, presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali.

Il pomeriggio sarà dedicato, nello stile dei precedenti convegni nazionali Uneba, a workshop incentrati su:

  • fund raising
  • bilancio sociale
  • trust e dopo di noi, a protezione dei più fragili
  • buone pratiche del volontariato con persone fragili.

I lavori di sabato 17 mattina culmineranno con la presentazione, in occasione dei 70 anni di Uneba (1950-2020) di “Uneba nella storia dell’assistenza”, pubblicazione a cura del presidente onorario di Uneba Maurizio Giordano.

Ogni evento del convegno sarà svolto nel pieno rispetto della normativa di prevenzione e protezione dal Covid19 in vigore nei giorni dell’evento.

VAI AL SITO UNEBA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Hai trovato interessante questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi

Iscriviti alla Newsletter

Prendi visione della nostra privacy policy.

Condividi su
Valentina Marcon

About Valentina Marcon

Esperta di comunicazione e formatrice, la mia vita lavorativa è stata un viaggio attraverso l’ingegneria, la finanza e l’informatica. Sono appassionata di crescita personale e di organizzazione del lavoro per il raggiungimento degli obbiettivi e il miglioramento delle performance.