Business Intelligence nelle RSA: recensione

business-intelligence
Condividi su

Il libro Business Intelligence nelle RSA – La valutazione delle informazioni nel processo decisionale nasce dalla collaborazione tra Paolo Galfione, amministratore e direttore generale di Softwareuno INS, e Oscar Zanutto, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, docente e consulente e responsabile dell’ufficio qualità e controllo di gestione presso ISRAA di Treviso.

Il testo, pubblicato da Maggioli Editore, ha l’obiettivo di guidare le organizzazioni del settore socio-sanitario verso una maggiore consapevolezza dei cambiamenti che stanno avvenendo all’interno del settore e dà alcuni spunti per innovazioni utili che potrebbero essere introdotte nella gestione delle strutture.

Contenuti Business Intelligence nelle RSA

La prefazione è di Antonio Sebastiano, docente presso il Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel sociale di LIUC Business School, che presenta brevemente il contesto storico attuale e le trasformazioni in atto da circa una decina di anni nel settore socio-sanitario e gli autori.
Il volume è suddiviso poi  in quattro parti, dopo un’analisi del contesto, dell’invecchiamento della popolazione e i limiti del sistema di welfare attuale, viene poi presentata la Business Intelligence (BI) e i motivi per i quali essa rappresenta uno strumento utile per il management delle strutture e per raccogliere quantità maggiori di dati, limitare gli errori umani e fornire informazioni utili alla gestione.
Nella seconda parte il libro analizza il processo di raccolta dati, della loro valutazione ed elaborazione per generare informazioni utili. Vengono poi presi in considerazione i vantaggi dell’implementazione della business intelligence, con la testimonianza di case history di successo. Il quarto capitolo, infine, prende in esame le maggiori fonti di informazione per la Business Intelligence, i sistemi di reporting più utilizzati e le loro principali caratteristiche.

Conclusioni

Il testo si propone come una vera e propria bussola per i manager del settore socio-sanitario. La  guida offre tutte le informazioni necessarie per comprendere l’utilità e i vantaggi di un sistema di Business Intelligence e le conoscenze per poterla introdurre all’interno della propria struttura nei modi e nei tempi più opportuni.

Puoi acquistare il libro cliccando qui.

Se desideri approfondire gli strumenti per la business intelligence scopri OBIETTIVO CONOSCERE

Hai trovato interessante questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi

Iscriviti alla Newsletter

Prendi visione della nostra privacy policy.


Condividi su

Informazioni sull'autore

Scritto da 22 Ottobre 2019 Categoria Libri, Controllo di gestione
Esperta di comunicazione e formatrice, la mia vita lavorativa è stata un viaggio attraverso l’ingegneria, la finanza e l’informatica. Sono appassionata di crescita personale e di organizzazione del lavoro per il raggiungimento degli obbiettivi e il miglioramento delle performance.
Valentina Marcon

About Valentina Marcon

Esperta di comunicazione e formatrice, la mia vita lavorativa è stata un viaggio attraverso l’ingegneria, la finanza e l’informatica. Sono appassionata di crescita personale e di organizzazione del lavoro per il raggiungimento degli obbiettivi e il miglioramento delle performance.