Il libro Business Intelligence nelle RSA – La valutazione delle informazioni nel processo decisionale nasce dalla collaborazione tra Paolo Galfione, amministratore e direttore generale di Softwareuno INS, e Oscar Zanutto, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, docente e consulente e responsabile dell’ufficio qualità e controllo di gestione presso ISRAA di Treviso.
Il testo, pubblicato da Maggioli Editore, ha l’obiettivo di guidare le organizzazioni del settore socio-sanitario verso una maggiore consapevolezza dei cambiamenti che stanno avvenendo all’interno del settore e dà alcuni spunti per innovazioni utili che potrebbero essere introdotte nella gestione delle strutture.
Contenuti Business Intelligence nelle RSA
La prefazione è di Antonio Sebastiano, docente presso il Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel sociale di LIUC Business School, che presenta brevemente il contesto storico attuale e le trasformazioni in atto da circa una decina di anni nel settore socio-sanitario e gli autori.
Il volume è suddiviso poi in quattro parti, dopo un’analisi del contesto, dell’invecchiamento della popolazione e i limiti del sistema di welfare attuale, viene poi presentata la Business Intelligence (BI) e i motivi per i quali essa rappresenta uno strumento utile per il management delle strutture e per raccogliere quantità maggiori di dati, limitare gli errori umani e fornire informazioni utili alla gestione.
Nella seconda parte il libro analizza il processo di raccolta dati, della loro valutazione ed elaborazione per generare informazioni utili. Vengono poi presi in considerazione i vantaggi dell’implementazione della business intelligence, con la testimonianza di case history di successo. Il quarto capitolo, infine, prende in esame le maggiori fonti di informazione per la Business Intelligence, i sistemi di reporting più utilizzati e le loro principali caratteristiche.
Conclusioni
Il testo si propone come una vera e propria bussola per i manager del settore socio-sanitario. La guida offre tutte le informazioni necessarie per comprendere l’utilità e i vantaggi di un sistema di Business Intelligence e le conoscenze per poterla introdurre all’interno della propria struttura nei modi e nei tempi più opportuni.
Puoi acquistare il libro cliccando qui.
Se desideri approfondire gli strumenti per la business intelligence scopri OBIETTIVO CONOSCERE