Indice di digitalizzazione Italia il rapporto DESI

di Valentina Marcon
Aggiornato al 20 Gennaio 2021
Aggiornato al Marzo 25th, 2021
blank

Secondo gli indicatori del Digital Economy and Society Index 2020 l’Italia si trova al quart’ultimo posto nella classifica europea della digitalizzazione, in venticinquesima posizione rispetto ai 28 stati membri UE, davanti a Romania, Grecia e Bulgaria. Il punteggio italiano è pari a 43,6 mentre la media europea è 52,6, con ben 9 punti di scarto. Ai primi posti per digitalizzazione Finlandia, Svezia e Danimarca.

Analizzando la composizione dell’indice balza all’occhio la dimensione del capitale umano dove in Italia solo il 42% delle persone tra i 16 e i 74 anni (dati riferiti al 2019) possiede digital skills di base, contro una media europea del 58% (70% in Germania). Anche analizzando le competenze di alto livello, in Italia solo l’1% dei laureati ha conseguito una laurea in discipline ICT, contro una media europea del 3,6%.

blank

Guardiamo ora all’integrazione delle tecnologie digitali nelle imprese, anche qui la classifica vede un’Italia che si posiziona sotto la media dei paesi europei, al ventiduesimo posto sui ventotto paesi membri. La vendita online in Italia viene effettuata solamente dal 10% delle PMI.

blank

Migliora la connettività dove l’Italia si posiziona al 17° posto, migliorato l’accesso alla banda larga tra il 2018 e il 2019 che ha raggiunto il 13. Superiamo la media europea invece nella banda veloce all’89% di diffusione complessiva contro il 78% medio UE, fibra ottica meno diffusa e sotto la media europea.

blank

L’utilizzo dei servizi internet complessivamente è sotto la media UE, in particolare per i servizi bancari online e lo shopping online.

blank

La scheda paese del Digital Economy Society Index è disponibile al seguente link https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/scoreboard/italy

Infografica completa

blank

Hai trovato interessante questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi

Iscriviti alla Newsletter

Prendi visione della nostra privacy policy.

Condividi su
Valentina Marcon

About Valentina Marcon

Esperta di comunicazione e formatrice, la mia vita lavorativa è stata un viaggio attraverso l’ingegneria, la finanza e l’informatica. Sono appassionata di crescita personale e di organizzazione del lavoro per il raggiungimento degli obbiettivi e il miglioramento delle performance.