Softwareuno ha conseguito la certificazione di Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni conforme alla norma ISO/IEC 27001:2017 per quanto riguarda la gestione della sicurezza dei dati riferita alle attività di progettazione e sviluppo delle applicazioni anche in cloud.
Tale certificazione assicura l’adozione di un sistema per la gestione affidabile e sicura dei sistemi informativi aziendali (informatici e documentali), al fine di:
- Monitorare e ridurre i rischi di possibili disservizi
- Mantenere la sicurezza e la protezione dei dati, in relazione anche alla gestione in cloud degli stessi, in conformità alle linee guida ISO/IEC 27017:2015 e ISO/IEC 27018:2019
- Minimizzare il rischio di perdita e indisponibilità dei dati dei clienti, pianificando e gestendo le attività a garanzia della continuità di servizio e della sicurezza delle informazioni
Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni è volto a garantire un sistema affidabile, efficiente e sicuro nella gestione, confidenzialità, disponibilità e tutela delle informazioni e dei dati nei processi aziendali inerenti:
- La progettazione del prodotto e del servizio
- L’erogazione e fornitura del servizio
- Eventuali servizi erogati on-line/da remoto
La certificazione ISO/IEC 27001 rappresenta, inoltre, un valido strumento per la Gestione della Compliance Aziendale, per il rispetto dei requisiti imposti dalla legislazione nazionale, dai regolamenti e standard internazionali di gestione della sicurezza (rif ad esempio: Reg. 2016/679, D.lgs. 231/01, L. 262/05).