FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B

Fatturazione elettronica b2b
Condividi su

Dall’emissione, all’invio in conservazione

Dal 1° gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica tra privati per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi. Scopri di più sull’adempimento e sulla soluzione che abbiamo predisposto per te!

Tuttavia, la Fatturazione Elettronica B2B è anticipata al 1° luglio 2018 tra soggetti titolari di Partita IVA relativamente a:

  • cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburatori per motori;
  • cessioni di carburante per autotrazione effettuate presso gli impianti stradali di distribuzione;
  • prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto lavori, servizi o forniture, stipulato con una PA.

**NOTA BENE**

Come specificato nel D.L. n. 79 del 28/06/2018, la scadenza del 1° luglio in merito a cessioni di benzina o di gasolio è stata posticipata al 1° gennaio 2019. Rimane invece invariata l’entrata in vigore della fatturazione elettronica per le prestazioni rese da soggetti subappaltatori o subcontraenti al 1° luglio 2018. Per maggiori informazioni rimandiamo al Decreto Legge della Gazzetta Ufficiale, consultabile cliccando qui.

>> Scopri subito il nostro servizio! Siamo già operativi per la scadenza del 1° luglio 2018 per tutti coloro che dovranno adempiere alla fatturazione elettronica carburanti! Invia una mail a info@softwareuno.it richiedendo il tuo preventivo!

Fatturazione Elettronica B2B, come funziona?

La fattura elettronica tra privati, è una normale fattura B2B emessa, ricevuta, firmata e conservata in maniera digitale.

Ciò significa che la Fatturazione Elettronica B2B, ossia Business to Business o altrimenti detta fatturazione tra privati, invece che essere in formato cartaceo è emessa o ricevuta in qualunque formato elettronico in grado di assicurare l’autenticità dell’origine, l’integrità del contenuto e la leggibilità della fattura dal momento della sua emissione fino al termine del suo periodo di conservazione [D.P.R. 633/1972, art. 21, comma 3].

Tramite Sistema di Interscambio, lo stesso già utilizzato per le fatture elettroniche PA, sarà possibile emettere e ricevere, secondo modelli standardizzati definiti dall’Agenzia delle Entrate (XML), anche le fatture elettroniche B2B, al fine di garantire loro l’autenticità e l’integrità mediante l’apposizione della firma elettronica di chi ha emesso il documento, e la loro conservazione per 10 anni.

>> Richiedi senza impegno il tuo preventivo per Fatturazione Elettronica B2B! Contattaci allo 049 9336360 int. 2

Fatturazione Elettronica B2B, come avviene?

RICEZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE DAI FORNITORI

Il servizio consente la ricezione delle Fatture elettroniche dai fornitori utilizzando un codice destinatario che verrà fornito direttamente da Namirial/2C Solution in quanto soggetto accreditato.

TRASMISSIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE

Il servizio consente di inviare le Fatture elettroniche verso i propri Clienti Privati con Partita IVA (Aziende) da Ciclo Attivo, attraverso il portale LegalSolutionDoc (Namirial).

>> Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni. Contattaci via email scrivendo a info@softwareuno.it, oppure telefona all’ufficio commerciale al numero 049 9336360 int. 2

Hai trovato interessante questo articolo

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi

Iscriviti alla Newsletter

Prendi visione della nostra privacy policy.


Condividi su

Informazioni sull'autore

Scritto da 7 Giugno 2018 Aprile 15th, 2019 Categoria Adempimenti e Normative, Altri articoli
Esperta di comunicazione e formatrice, la mia vita lavorativa è stata un viaggio attraverso l’ingegneria, la finanza e l’informatica. Sono appassionata di crescita personale e di organizzazione del lavoro per il raggiungimento degli obbiettivi e il miglioramento delle performance.
Valentina Marcon

About Valentina Marcon

Esperta di comunicazione e formatrice, la mia vita lavorativa è stata un viaggio attraverso l’ingegneria, la finanza e l’informatica. Sono appassionata di crescita personale e di organizzazione del lavoro per il raggiungimento degli obbiettivi e il miglioramento delle performance.