A Rimini il convegno Uneba per affrontare le sfide della società di domani

di Valentina Marcon
Aggiornato al 29 Agosto 2019
convegno uneba nazionle rimini

Si terrà il 25 e 26 Settembre a Rimini, presso il centro congressi dell’Hotel Continental, il convegno nazionale Uneba “L’invecchiamento, sfide e opportunità per la società di domani”, in collaborazione con Uneba Emilia Romagna.

L’evento formativo, accreditato ECM, si focalizzerà sugli scenari presentati dalle più recenti ricerche scientifiche sul mondo degli ultrasettantacinquenni e sull’evoluzione dei loro bisogni in tema di salute, tecnologie, stili di vita, servizi socio-sanitari, modelli educativi. Prospettive di cambiamento che richiederanno un ripensamento del mondo dei servizi alla persona, sia a livello culturale che organizzativo e tecnologico, nel quale i servizi residenziali, semiresidenziali e domiciliari dovranno diventare più accessibili e sostenibili.

Il convegno sarà aperto da Franco Massi e Fabio Cavicchi, rispettivamente Presidente Uneba Nazionale e Presidente Uneba Emilia Romagna, e da Vincenzo Don Barbante – Presidente di Fondazione Don Gnocchi. Tra gli speaker presenti in plenaria Marco Trabucchi – Direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia, Vittorio Cigoli – Direttore Scuola di Psicoterapia Integrata, e Antonio Sebastiano – Direttore Osservatorio RSA, LIUC Business School.

Due giorni di workshop specifici permetteranno ai partecipanti di approfondire alcune delle principali criticità del mondo dell’assistenza e delle cure agli anziani fragili, ma anche di conoscere e condividere le più recenti ricerche e soluzioni adottate in tema di modelli di intervento, di cura e di assistenza.

Giovedì 26 Settembre alle ore 9:00 Paolo Galfione, Amministratore e Direttore Generale di Softwareuno, interverrà alla tavola rotonda del workshop 5 “Le tecnologie assistive per la cura, l’assistenza, la riabilitazione nei servizi residenziali e domiciliari”. Verranno approfondite le tecnologie assistive (domotica, ICT, robotica sociale, Internet delle cose) come strumenti per migliorare la security, la safety, e la semplificazione dell’operabilità quotidiana, per soddisfare i bisogni di salute e di relazione degli anziani e di tutti gli attori in causa.

Il convegno intende promuovere un nuovo paradigma di cura dell’anziano, che vede l’invecchiamento come opportunità per valorizzare ricchezze e occasioni legate ad esso, che faccia scaturire l’apertura di nuove strade e l’innovazione degli attuali percorsi di studio e di lavoro.

Uneba dal 2018 porta avanti un programma di convegni itineranti per la condivisione di buone pratiche, idee e iniziative nell’ambito sociale, sociosanitario ed educativo. L’appuntamento di Rimini rientra in questa agenda di appuntamenti.

È possibile scaricare il programma cliccando qui.

Hai trovato interessante questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi

Iscriviti alla Newsletter

Prendi visione della nostra privacy policy.

Condividi su
Valentina Marcon

About Valentina Marcon

Esperta di comunicazione e formatrice, la mia vita lavorativa è stata un viaggio attraverso l’ingegneria, la finanza e l’informatica. Sono appassionata di crescita personale e di organizzazione del lavoro per il raggiungimento degli obbiettivi e il miglioramento delle performance.