Skip to main content

Convegno UNEBA Lombardia

di Softwareuno
Aggiornato al 24 Settembre 2021

Si è aperto con il benvenuto di Franco Massi il convegno Uneba Lombardia dal titolo “Uneba e la Rete dell’accoglienza, Oltre l’individualismo, verso la comunità”, che ha luogo oggi presso l’Abbazia di Mirasole a Opera, Milano. L’evento ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana tra gli interventi istituzionali. Numerosa la partecipazione degli associati Uneba, che hanno potuto incontrarsi di persona, dopo un lungo periodo di emergenza pandemica.

I concetti chiave del convegno: “accoglienza”, andare ”oltre l’individualismo”, “fare comunità”. Su questi temi Franco Massi, Presidente Uneba Nazionale, si è soffermato, facendo alcuni parallelismi tra le attività degli enti che si occupano della cura e l’attività della Regione, nella sua attività di “prendersi cura” del cittadino. “Lo stesso statuto della Regione”, ha raccontato Franco Massi, “prevede la partecipazione alla comunità, come opportunità di coinvolgimento di tutte le realtà, soprattutto quelle sociali e di accoglienza”.

L’auspicio rivolto agli associati è di trasformare le strutture in Centri Servizi, laddove già non lo siano, in modo da garantire quella “cultura del prendersi cura”, attraverso, ad esempio, minialloggi protetti, oltre che Rsa, per trovare la giusta collocazione per la persona anziana.

Attilio Fontana, intervenuto all’incontro in rappresentanza della Regione Lombardia, ha spiegato come la pandemia abbia fatto emergere un elemento sostanziale: il continuare a lottare insieme e fare più coesione, ciascuno per le proprie rispettive possibilità. Le RSA, secondo Fontana, dovranno avere sempre maggiori funzioni, ed essere sempre più integrate, aumentando così la prospettiva dei servizi offerti. Le sue parole si sono soffermate anche sulle risorse previste dal PNRR, spiegando che grazie ad esse potranno essere realizzate le Case di Comunità, e, oltre ad esse, tutto ciò che ci porterà verso una integrazione tra i mondi sanitario, sociosanitario e sociale.

Un evento importante, quello di oggi, per la comunità UNEBA, con la presentazione delle relazioni delle commissioni regionali: Anziani, Disabili, Minori, Adi, Formazione, Commissione Giuridica e Commissione Lavoro. Nel pomeriggio è in corso la relazione del Presidente Degani e la costituzione del consiglio Uneba regionale.

Hai trovato interessante questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi

Iscriviti alla Newsletter

Prendi visione della nostra privacy policy.

Condividi su
Softwareuno

About Softwareuno