Skip to main content

Meeting Delle Professioni Di Cura

di Softwareuno
Aggiornato al 7 Marzo 2022
Aggiornato al Marzo 15th, 2022

Dal 7 all’8 Aprile presso la villa settecentesca “La Volta del Vescovo” a Piacenza, si svolgerà l’edizione 2022 del Meeting delle Professioni di Cura organizzato da Editrice Dapero. Il meeting riunisce manager ed operatori del settore dei servizi alla persona attraverso momenti di incontro, confronto e formazione.

Il tema di quest’anno è “E noi chi siamo? RSA: fenici che rinascono” in cui con la metafora dell’Araba fenice si intende la ricostruzione di un profilo delle RSA nuovo in grado di affrontare le nuove sfide assistenziali. Una nuova visione interconnessa, coesa, presente sul territorio e calata sui bisogni degli anziani.

Le due giornate dell’evento prevedono workshop (teorici e pratici) tenuti da formatori del settore, attività pratiche e momenti di convivialità benessere.

Di seguito il programma dell’evento:

Giovedì 7 Aprile

Il congresso si aprirà con una plenaria dedicata al libro “Reduci” in cui vengono raccontati gli anni pandemici dal punto di vista della Comunità delle RSA composta da anziani, personale sociosanitario e famiglie. Lo scopo è quello di dare voce a tutti i professionisti che in questi anni sono stati sempre in prima linea.

Seguirà, poi, una tavola rotonda che ha l’obiettivo di ricercare una soluzione per trasformare l’Italia in un paese a misura di anziano. Tutto ciò non può, però, dipendere solamente da un intervento legislativo a livello nazionale ma da un cambiamento culturale volto a valorizzare le fasi della vecchiaia e invecchiamento; fasi della vita dotate di valore e di opportunità, da leggere in termini di risorse e non di inevitabile declino.

Saranno tenuti, poi, dei workshop ai quali i visitatori potranno partecipare.

Venerdì 8 Aprile

Durante questa seconda giornata, si terrà una tavola rotonda che sarà l’occasione per studiare i passi concreti necessari per riformare il settore dei servizi alla persona, affinché si riesca a dare le risposte giuste alle persone anziane fragili. Risposte che possono essere date dalle sole organizzazioni che oggi sono pronte ad affrontare la cronicità: le RSA.

Alla fine della plenaria verrà presentata “Rinata”, l’associazione sorta dall’ispirazione del suo ideale fondatore, Renato Dapero, per riunire quanti siano accomunati dalla volontà di migliorare il settore sociosanitario mettendo al centro la cultura, la ricerca, l’apertura, il dialogo con le istituzioni e la politica.

Saranno tenuti, poi, dei workshop ai quali i visitatori potranno partecipare.

 

Softwareuno e CBA, in qualità di aziende della business unit Zucchetti Healthcare Solutions, saranno presenti con un proprio un desk espositivo all’evento.

 

Maggiori informazioni sull’evento: MEETING 2022 – Editrice Dapero

Hai trovato interessante questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi

Iscrizione alla newsletter

Condividi su
Softwareuno

About Softwareuno