Una della grandi novità introdotte con Cartella Utente Web 2016 riguarda il nuovo accordo stretto con Farmadati Italia S.r.l.
Infatti la scheda farmaci, non solo sarà aggiornata periodicamente, ma la terapia verrà prescritta per gruppo di equivalenza.
Si definisce Gruppo di equivalenza un insieme di prodotti commerciali, di marca o generici, che possiedono lo stesso principio attivo (o più principi attivi), la stessa forma farmaceutica e lo stesso dosaggio di principio attivo per unità posologica.
La prescrizione per gruppo di equivalenza rende evidente la scelta farmacologica del medico senza però basarsi su un farmaco commerciale specifico, semplificando le attività di calcolo delle equivalenze sia in fase di somministrazione che in fase di calcolo del fabbisogno dei farmaci.
La prescrizione si basa sulla ricerca all’interno di un database costantemente aggiornato, che permette in modo agevole di cercare i farmaci tramite un box di ricerca che possa supportare il medico nella scelta presentando sempre come prima scelta un gruppo di equivalenza e in alternativa un farmaco commerciale. La scelta di un farmaco permette automaticamente l’impostazione della tipologia di terapia (orale, transdermica, inalatoria, intramuscolo, ecc.) e dell’unità posologica adeguata.
Chi è Farmadati Italia S.r.l.?
Azienda leader nel settore delle Banche Dati, Farmadati si rivolge al settore farmaceutico, in cui opera dal 1987. I software di consultazione ed elaborazione sono studiati per rispondere in modo completo alle diversificate esigenze degli Operatori. Per maggiori informazioni visita il sito http://www.farmadati.it/