CONGRESSO SIDIN : TEMI E PROGRAMMA

Convegno SIDIN
Condividi su

Si svolgerà a Milano dal 5 al 7 giugno il Congresso Nazionale SIDIN “Qualità di vita e paradigmi scientifici: modelli misure, esiti”, l’appuntamento annuale di riferimento per i professionisti e la comunità impegnata nella progettazione dei servizi alla persona, organizzato dalla Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo (SIDIN) presso BPM Banco Popolare.

Al convegno si prenderanno in esame gli sviluppi più recenti nel campo della progettazione per la persona con disturbi del neuro-sviluppo, un ambito dove l’integrazione di aspetti valoriali e scientifici rappresenta la sfida per i professionisti coinvolti. L’evento sarà anche un’opportunità per fare un punto sullo stato dell’arte della progettazione della qualità di vita e sui risultati raggiunti, verranno infatti presentati anche paper e case histories sulle tre le aree tematiche previste: i paradigmi nei servizi per l’età evolutiva, modelli di lavoro, trattamenti e sperimentazioni per la salute mentale.

Il focus sarà sull’approccio esistenziale, una prospettiva metodologica che supera l’approccio cinico-funzionale, secondo una prospettiva olistica, e dove i diversi contributi dei professionisti sono orientati al miglioramento della salute, intesa come “uno stato di benessere fisico, mentale e sociale”.
Verrà approfondito inoltre il Progetto di Vita un approccio scientifico, metodologico e valoriale, diretta espressione del paradigma esistenziale.

Numerosi gli apporti degli esperti che interverranno, tra questi si annoverano eccellenze di fama internazionale come la Prof.ssa Jannelien Wieland, responsabile del Centro di eccellenza per problemi di ID lieve o BIF e problemi aggiuntivi (salute mentale) (Cordaan, Amsterdam) e membro del consiglio direttivo dell’Associazione europea di salute mentale in disabilità intellettiva (EAMHID); Il Prof. Dr. Jos van Loon, che ha collaborato con Robert Schalock, Geert Van Hove e Claudia Claes allo sviluppo della SIS (Supports Intensity Scale) e all’approccio basato sul costrutto di qualità della vita, oltre che allo strumento per valutare la qualità della vita: la scala dei risultati personali (POS).

Il programma completo del congresso organizzato da SIDIN è disponibile qui

Hai trovato interessante questo articolo

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi

Iscriviti alla Newsletter

Prendi visione della nostra privacy policy.


Condividi su

Informazioni sull'autore

Scritto da 22 Maggio 2019 Categoria Altri articoli, Eventi
Esperta di comunicazione e formatrice, la mia vita lavorativa è stata un viaggio attraverso l’ingegneria, la finanza e l’informatica. Sono appassionata di crescita personale e di organizzazione del lavoro per il raggiungimento degli obbiettivi e il miglioramento delle performance.
Valentina Marcon

About Valentina Marcon

Esperta di comunicazione e formatrice, la mia vita lavorativa è stata un viaggio attraverso l’ingegneria, la finanza e l’informatica. Sono appassionata di crescita personale e di organizzazione del lavoro per il raggiungimento degli obbiettivi e il miglioramento delle performance.