Skip to main content

Case History: Fondazione OIC

di Softwareuno
Aggiornato al 17 Gennaio 2022
Aggiornato al Gennaio 24th, 2022

La Fondazione Opera Immacolata Concezione ha avviato da tempo un progetto di implementazione delle piattaforme Softwareuno Zucchetti. La soluzione digitale integrata ha lo scopo di digitalizzare tutti i processi nella loro trasversalità e di coprire un complesso ecosistema di dati, informazioni ed attori.

La Fondazione Opera Immacolata Concezione, nata a Padova nel 1955, rappresenta una delle realtà socio-sanitarie più significative a livello europeo, sia in termini di capacità ricettiva e possibilità residenziali sia di occupazione e posti di lavoro: le sue 13 residenze tra Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia ospitano oltre 2.400 anziani e impiegano 1.700 dipendenti. OIC attraverso le sue strutture offre una rete di servizi al territorio volti all’accoglienza e al soddisfacimento delle esigenze delle persone in stato di difficoltà o di fragilità: gli anziani, i bambini in età pre-scolare e i giovani disabili.

Questa infrastruttura di coesione sociale necessitava di un’infrastruttura digitale completa e coerente.

Fabio Toso, Direttore Generale OIC: “Quando abbiamo scelto la suite Zucchetti per la nostra rivoluzione digitale ci serviva un partner che fosse in grado di fornirci non solo gli strumenti, ma anche una visione di integrazione dei servizi. (…) Per noi l’integrazione è il massimo risultato, non tanto per la nostra efficienza ed efficacia ma per la risposta alla persona. Le nostre realtà devono diventare centri di servizi al territorio, mantenendo le persone in contatto, e la suite Zucchetti permette proprio questo (…). La gestione attenta, con l’ospite al centro, deve poi poter raccogliere tutte le informazioni, dati che devono essere completi e fruibili velocemente a chi prende le decisioni strategiche”.

SFOGLIA IL CASE HISTORY

Hai trovato interessante questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi

Iscrizione alla newsletter

Condividi su
Softwareuno

About Softwareuno