Il 12 dicembre si è svolto a Treviso l’evento di presentazione di FABER-Fabbrica Europa.
Per Softwareuno ha partecipato il nostro direttore Paolo…e qui di seguito vi diamo un prezioso resoconto della giornata!
“Se non impariamo dalla storia, siamo condannati a ripeterla. Vero. Ma se non cambiamo il futuro, siamo condannati a sopportarlo. E questo sarebbe peggio.”
Alvin Toffler
A Treviso, un tempo c’erano delle case di riposo gestite da un’IPAB.
Quella realtà pubblica oggi si è trasformata in una moderna Impresa Sociale che partecipa alla realizzazione di una città a misura di anziano, che incoraggia l’invecchiamento attivo promuovendo opportunità per la salute, la partecipazione e la sicurezza al fine di migliorare la qualità di vita delle persone che invecchiano sia a domicilio che nelle residenze.
Questa Impresa di chiama ISRAA.
Negli ultimi quattro anni ISRAA si è dedicata alla progettazione e all’ampliamento dei propri servizi uscendo dai ristretti confini cittadini per cercare condivisione, competenze e risorse in ambito Europeo.
Se il merito di una visione così aperta e imprenditoriale va riconosciuto ai vertici dell’azienda, in particolare al presidente Luigi Caldato e al direttore generale Giorgio Pavan, il lavoro organizzativo e manageriale è stato coordinato e sviluppato da Oscar Zanutto che è il responsabile di Fabbrica Europa – Faber – il centro di un nuovo network che promuove la cultura europea e la necessità di innovare i servizi alla persona al fine di rendere sostenibile l’inevitabile aumento e trasformazione dei servizi alla persona.
Nel tempo ho avuto la fortuna di potermi confrontare spesso con Oscar. La sua esperienza racconta in modo chiaro che l’Europa è una gigantesca macchina di opportunità molto complessa da decifrare e da utilizzare.
In questi quattro anni ISRAA è riuscita a creare in Europa una fitta rete di relazioni e a comprendere i meccanismi che permettono alle aziende di accedere alle opportunità messe a disposizione dalla Comunità Europea, che fornisce cultura, soluzioni a problemi comuni, opportunità e risorse economiche per affrontare processi di innovazione, miglioramento dei servizi e soprattutto un cambio radicale di paradigma nell’affrontare i servizi alla persona, utilizzando la rivoluzione digitale in corso per favorire un invecchiamento attivo e autonomo.
Grazie ai progetti a cui ha partecipato e che hanno permesso di sostenere una parte del proprio percorso di innovazione, ISRAA ha voluto creare Faber, un polo di aggregazione che nasce quindi per poter offrire le proprie competenze e relazioni a livello europeo, a network di aziende ed istituzioni interessate ad affrontare le sfide sociali condividendo idee, esperienze e risorse con altri Paesi.
Ieri abbiamo avuto il piacere di partecipare alla presentazione del programma di Faber di cui è disponibile un breve reportage, oltre alle informazioni disponibili nel sito istituzionale.
Noi di Softwareuno desideriamo aderire con entusiasmo al network e per questo non possiamo che augurare a Faber un grandissimo in bocca al lupo (molto poco disinteressato 😊)
Paolo Galfione